Risposte alle domande frequenti

Prima di effettuare la prenotazione per una visita medico sportiva presso Medical Sport Roma, invitiamo tutti gli atleti e gli sportivi a leggere le risposte alle domande che ci vengono poste frequentemente.

A cosa serve l’esame delle urine e quanto tempo prima deve essere effettuato?

Nelle visite di idoneità agonistica, l’esame delle urine è richiesto dalle attuali normative di legge.
L’esame urine rappresenta una metodica di screening a basso costo per individuare patologie che possono rimanere misconosciute a lungo (come per esempio il diabete mellito).
Al momento della visita presso Medical Sport Roma bisogna fornire un esame urine effettuato presso un laboratorio analisi al massimo nei 45 giorni antecedenti.
Attualmente, è possibile fare l’esame delle urine anche presso alcune farmacie. In tal caso, dovranno essere riportati sul referto:

  • le generalità del paziente
  • la farmacia presso la quale è stato effettuato l’esame, con timbro e firma del titolare

È possibile ottenere il rilascio di certificati di idoneità per più discipline sportive?

Sì, certamente. Al momento della visita presso Medical Sport Roma, l’atleta può indicare tutte le discipline sportive per le quali intende richiedere l’idoneità agonistica.
In caso di discipline sportive che richiedono esami integrativi obbligatori, (consulta la tabella) tutte le certificazioni verranno rilasciate da Medical Sport Roma solo dopo l’esecuzione degli esami indicati.
Il rilascio di certificati di idoneità agonistica per più discipline sportive non comporta alcun costo aggiuntivo (esclusi gli eventuali esami integrativi).

Quanto tempo vale il certificato d’idoneità agonistica e non agonistica rilasciato da Medical Sport Roma?

Le certificazioni di idoneità non agonistica e agonistica rilasciate da Medical Sport Roma hanno validità massima di un anno, fatta eccezione per alcune discipline sportive indicate in questa pagina.
Il Medico esaminatore, sulla base di specifici riscontri clinici, può ridurre la durata di validità della certificazione, anche fino a un mese: in questo caso, le motivazioni saranno ampiamente condivise con l’atleta.

Al termine della visita di idoneità presso Medical Sport Roma, è possibile avere la copia degli esami effettuati?

Gli esami strumentali eseguiti nel corso della visita di idoneità presso Medical Sport Roma non possono essere rilasciati, poiché la normativa vigente prevede che questi vengano conservati per 5 anni nell’archivio dello studio medico.
Dietro motivata richiesta medica presentata per iscritto – per interventi chirurgici oppure per il riscontro di anomalie nel corso di visite mediche successive effettuate presso altre strutture, ecc. – Medical Sport Roma rilascia copia della documentazione, per la quale verrà richiesto il pagamento dei soli costi di segreteria.
Per ottenere la copia di tutti gli esami effettuati nel corso della visita, l’atleta dovrà fare esplicita richiesta a Medical Sport Roma prima di iniziare la visita medica e, oltre al costo della visita di idoneità agonistica, dovrà pagare interamente il costo degli esami.
Inoltre, per gli atleti che ne fanno richiesta, Medical Sport Roma rilascia la copia della cartella clinico-anamnestica senza alcun costo aggiuntivo.

La visita di idoneità si effettua su cicloergometro (cyclette) o tapis roulant?

Tutte le visite di idoneità di I livello (fino ai 40 anni) vengono effettuate su cicloergometro (cyclette).
Le visite di idoneità di II livello (sia per gli under 40 anni sia per gli over 40 anni) possono essere effettuate indifferentemente su cicloergometro o tapis roulant.
L’utilizzo di quest’ultimo richiede una certa pratica, specialmente quando si raggiungono velocità elevate. Pertanto, al fine di evitare incidenti, è necessario che l’atleta che ne fa richiesta abbia dimestichezza con questo tipo di ergometro.
Per ragioni organizzative, l’esame con il tapis roulant deve essere sempre richiesto a Medical Sport Roma al momento della prenotazione della visita.

Che differenza c’è tra la visita di I livello e la visita di II livello?

La visita di II livello è obbligatoria per gli atleti agonisti dal compimento dei 40 anni, invece è facoltativa per gli agonisti che non abbiamo compiuto i 40 anni.
Durante la visita di II livello presso Medical Sport Roma viene eseguito un test da sforzo massimale al cicloergometro o tapis roulant.

Quali accortezze si devono avere prima di sottoporsi alla visita di idoneità agonistica presso Medical Sport Roma?

  • NON mangiare immediatamente prima della visita (sono concessi soltanto pasti molto leggeri e l’assunzione di liquidi)
  • NON praticare attività sportiva nelle 2 ore antecedenti all’esame
  • NON fumare
  • NON bere alcolici
  • Assumere regolarmente eventuali farmaci (per esempio: antipertensivi) e segnalarne l’assunzione al medico durante la visita